redazione

Informazioni personali
Città: Prato
Data di nascita: 30 Novembre 1999
Sito web: http://scuolamagazine.it/
Per contattare l'utente
Marted́ 15 Dicembre 2009 // Venezia

Veneto, Rapporto Statistico 2009

Rapporto Statistico 2009 - Il Veneto si racconta, il Veneto si confronta


 

Il movimento genera trasformazione e proprio di cambiamento parla il Rapporto Statistico 2009. Le modificazioni sono necessarie in questo particolare momento di crisi economica ed il Veneto, territorio che tradizionalmente crea valore trasformandosi, può rappresentare una sorta di laboratorio per la ripresa.

Il Veneto è un territorio che genera mobilità per diversi motivi, la sua posizione geografica, per lo specifico piano insediativo, oltre agli interessi turistico-culturali, l'eccellenza dei poli ospedalieri, l'attrattività occupazionale, formativa ed altro ancora. E nell'anno dell'apertura del Passante di Mestre – opera simbolo che incrementa la libertà di circolazione a persone e merci – è proprio questo il tema scelto quale filo conduttore della nuova edizione del rapporto statistico, la mobilità: di persone, di merci, di imprese che si spostano realmente, idealmente, comunicano virtualmente percorrendo reti stradali, tecnologiche, territoriali locali, mondiali, professionali, formative, culturali, sociali; tema che viene, come di consueto, incentrato sul Veneto, sui suoi abitanti, sul suo territorio, sulle sue unità produttive, facendo emergere le trasformazioni che questi hanno subito nel corso degli ultimi anni.

Il lavoro vuole essere un contributo dato dalla comunità della statistica pubblica alla comunità territoriale per far sì che la diffusione delle informazioni ufficiali sul Veneto possa essere di ausilio oltre che per le attività di programmazione ai diversi livelli di governo, anche per tutti i cittadini.

Per garantirne la massima accessibilità, il volume è fruibile anche in formato ipertestuale, corredato delle basi di dati utilizzate per la stesura, ed è così disponibile nel cd allegato nonché sul sito internet dell'amministrazione regionale all'indirizzo www.regione.veneto.it/statistica, anche nella versione in lingua inglese.

Accedi al Rapporto Statistico 2009