redazione

Informazioni personali
Città: Prato
Data di nascita: 30 Novembre 1999
Sito web: http://scuolamagazine.it/
Per contattare l'utente
Domenica 20 Marzo 2011 // Aosta

SERATA KARACEL INSIEME: 5 ANNI DI PROGETTI PER L’UGANDA

Domenica 20 marzo, alle ore 21, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, si terrà l’incontro Karacel insieme: 5 anni di progetti di solidarietà per l’Uganda, organizzato dalla Presidenza della Regione e dall’Associazione Karacel Onlus, fondata nel 2006 per ideare e realizzare progetti di solidarietà a favore del St.Luke’s Hospital di Angal, in Uganda, e di tutta la comunità che gravita attorno all’ospedale.
 
Alla serata, introdotta dal Presidente della Regione Augusto Rollandin, interverranno il dottor Cardellino, medico internista dell’Ospedale regionale U. Parini di Aosta, che dal 2001 opera periodicamente come volontario presso l’ospedale ugandese, e Claudia Bertoldi, infermiera della Croce Rossa Italiana, anche lei volontaria nell’ospedale e co-fondatrice dell’Associazione nazionale “Amici di Angal”.
 
L’Ospedale St.Luke, fondato negli anni '60 dai Padri Missionari Comboniani, è l’unico punto di riferimento sanitario per 180 mila persone. Con un bilancio annuale di 480 mila euro, a cui contribuiscono per il 43% le donazioni provenienti dall’Italia, dispone di 4 medici e 40 tra infermieri e altro personale specializzato. Nel 2010 sono state 7 mila le persone ricoverate, 25 mila quelle visitate ambulatorialmente, sono state effettuate 15 mila vaccinazioni e sono nati 1600 bambini, di cui 200 con parto cesareo.
 
Nel corso della serata di domenica, saranno presentati i numerosi progetti che l’Associazione Karacel promuove per contribuire non solo al mantenimento dell’Ospedale St.Luke ma anche per rispondere alle esigenze più generali della popolazione di Angal e in particolare dei bambini.