redazione

Informazioni personali
Città: Prato
Data di nascita: 30 Novembre 1999
Sito web: http://scuolamagazine.it/
Per contattare l'utente
Luned́ 26 Novembre 2012 // Bologna

L'UNIVERSO OGGI e DAL NULLA AL TUTTO con MARCO MISEROCCHI

 

Venerdì 23 novembre e lunedì 3 dicembre 2012, ore 20.45 – Casa per la Pace

"L'universo oggi" / "Dal nulla al tutto"

Due conferenze con l'astrofilo Marco Miserocchi sulle origini dell'Universo

 

Come si è formato l'Universo? È finito o infinito? E se è finito, cosa c'è al di fuori di esso? Come sarà la sua fine? A queste domande che da sempre tormentano l'umanità, alla luce dei profondi mutamenti intervenuti nelle nostre conoscenze negli ultimi 100 anni, darà alcune risposte l'astrofilo Marco Miserocchi, nella conferenza "L'Universo oggi", in programma venerdì 23 novembre alle ore 20.45 presso la Casa per la Pace “La Filanda” (Via Canonici Renani, 8 – Casalecchio di Reno).

I temi della nascita dell'Universo alla luce delle sensazionali scoperte dell'astrofisica negli ultimi decenni e delle più recenti teorie scientifiche da esse ricavate, saranno affrontati da Miserocchi con taglio più filosofico in una seconda conferenza lunedì 3 dicembre, sempre alle ore 20.45: "Dal Nulla al Tutto. Il mito della creazione nella fisica moderna". Come si è potuto formare dal nulla primordiale, tramite l'espansione di un'infinitesima porzione di spazio avviatasi 14 miliardi di anni fa, un universo con forme di vita capaci di percepirlo in minima parte, e di interrogarsi sulla propria stessa esistenza?

Entrambe le conferenze, organizzate dal Gruppo nonviolenza di Percorsi di Pace, sono a carattere divulgativo e con ingresso libero.

 

Marco Miserocchi, laureato in fisica, ha lavorato nella ricerca ambientale nell'industria elettrica. La sua passione per le stelle lo ha portato, dal momento della pensione, a riprendere un'intensa attività di diffusione della conoscenza astronomica e cosmologica, con conferenze pubbliche insieme al Gruppo Astrofili di Piacenza, la città dove vive. Da questa passione nasce anche Omnium. I molti sentieri della realtà, il "romanzo quantico" che ha pubblicato nel 2011 per Forme Libere.

 

 

Per informazioni:

Casa per la Pace "La Filanda"

Tel. 051.6198744 – www.casaperlapacelafilanda.it