redazione

Informazioni personali
Città: Prato
Data di nascita: 30 Novembre 1999
Sito web: http://scuolamagazine.it/
Per contattare l'utente
Venerd́ 11 Febbraio 2011 // Torino

luned́ 14 febbraio SARA ACCORSI E ANNA NATALI presentano il libro SALARIATE DELL'AMORE

Lunedì 14 febbraio, alle ore 17.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture, Sara Accorsi e Anna Natali presentano il loro libroSalariate dell’amore. Storie e faccende di meretrici nell’Ottocento bolognese” (Maglio, 2010).
Le storie di undici personaggi che ruotano intorno alle case di tolleranza di San Giovanni in Persiceto e della campagna bolognese tra il 1859 e il 1893 (prostitute, pubblici ufficiali, medici, mammane…), ricostruite da documenti di archivio, vengono fatte rivivere abbinando brio narrativo e precisione storica, sullo sfondo della grande storia della prostituzione e dei comportamenti sessuali: una lettura capace di suggerire riflessioni e domande che arrivano fino agli scandali sessuali del presente.

A cura della Biblioteca C. Pavese

Per informazioni: Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

L’Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da contenitori come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale “Cesare Pavese”, Teatro Comunale “A. Testoni”, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace “La Filanda” e Casa della Solidarietà “A. Dubcek”, al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell’offerta culturale. L’Istituzione gestisce per l’Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Paola Parenti e composto da Alberto Alberani, Giancarla Codrignani, Silvia Evangelisti e Raffaella Iacaruso.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it – www.casalecchiodelleculture.it