redazione

Informazioni personali
Città: Prato
Data di nascita: 30 Novembre 1999
Sito web: http://scuolamagazine.it/
Per contattare l'utente
Sabato 04 Dicembre 2010 // Lucca

Isolata Lupinaia (Fosciandora): garantiti 150 mila euro

Da ieri la Protezione Civile di Regione Toscana è al lavoro sulla grossa frana che ha isolato la frazione Lupinaia, nel comune di Fosciandora (Garfagnana). Sono 80 le persone isolate in seguito alla frana che ha interessato la carreggiata (è stata ripulita la strada forestale, percorribile solo da mezzi 4x4).

La Regione Toscana ha garantito risorse per 150 mila euro. Predisposto un servizio di assistenza sanitaria di emergenza (con un punto di atterraggio per l'elicottero del 118 e un punto di presidio con ambulanza nelle ore notturne).

I lavori per riaprire la strada sono iniziati anche se le condizioni meteo (neve) ne potrebbero ritardare la conclusione. In caso di necessità, il volontariato è comunque mobilitato per garantire ai residenti l'approvvigionamento di viveri e materiali di prima necessità.

Sempre in Garfagnana altri smottamenti sul territor io del Comune di Castiglione in località Soffiana hanno costretto a chiudere la strada essendosi aggravata una frana già esistente.

Nel Comune di San Romano si è ulteriormente aggravato un dissesto (dicembre 2008) che interessa la viabilità comunale per la frazione Villetta di Bacciano.

Costante, infine, nella provincia di Lucca il monitoraggio sulla strada provinciale 47 in località Casa Zanoni.