redazione

Informazioni personali
Città: Prato
Data di nascita: 30 Novembre 1999
Sito web: http://scuolamagazine.it/
Per contattare l'utente
Martedė 13 Dicembre 2011 // Forlė

I prezzi nel comparto edile in provincia

Mercoledì 14 dicembre prossimo si terrà, nella sede dell’Ente Camerale a Forlì, la presentazione, aperta al pubblico, dell’edizione 2011 del listino "Prezzi informativi delle Opere Edili in Forlì-Cesena" – Ai partecipanti verrà consegnata copia cartacea o chiavetta USB del volume
Il listino "Prezzi informativi delle Opere Edili in Forlì-Cesena - 2011” viene presentato Mercoledì 14 dicembre (ore 11,00), a Forlì nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Forlì-Cesena. Si tratta di una pubblicazione che l’Ente realizza a partire dal 1962 e che contiene l’aggiornamento puntuale dei prezzi dei diversi prodotti e dei servizi inerenti il mercato edilizio. 
Ad introdurre i lavori saranno il Dott. Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, e l’avv. Adriano Rizzello, responsabile del servizio Legale dell’Ente, a seguire l’intervento del Dott. Umberto Trevi, Presidente del Comitato tecnico che ha curato l’aggiornamento del listino. Al termine sarà consegnata in omaggio a tutti i presenti una copia in formato cartaceo o su chiavetta USB del volume 2011.
Nel periodo di crisi che si sta attraversando, questo incontro rappresenta un appuntamento significativo in quanto permette di riflettere sulle problematiche del settore e sugli eventuali, possibili, interventi, tracciando un quadro aggiornato del comparto edile provinciale.
I dati confermano le difficoltà dell’attuale momento: il settore registra al 30/9/2011, rispetto alla media dei 12 mesi precedenti, un’ulteriore diminuzione del volume d’affari pari al         -2,1%. Contenuto il calo del numero delle imprese iscritte al Registro Imprese (-0,3%): dai dati elaborati risulta infatti che le imprese edili (sezione F della codifica delle attività Ateco2007) con sede nella provincia di Forlì-Cesena attive al 30/9/11 sono 6.746, quelle alla stessa data del 2010 erano 6.767 (in Emilia-Romagna vi è stata stazionarietà mentre in Italia si è registrato un incremento dello 0,3%). Queste imprese, in provincia, al 30/9/2011 occupavano 18.259 addetti (le imprese che superano i 5 addetti sono l’8% del totale). 
Il Listino, che può considerarsi un valido strumento a supporto dell’imprenditoria locale, orientato alla “trasparenza”, comprende una grande quantità di voci consultabili anche on-line; i dati relativi alle visite al sito confermano l’attenzione da parte di esperti e professionisti, infatti da gennaio a novembre 2011 sono stati scaricati oltre 11.000 file, rispetto ai poco più di 9.000 dello scorso anno.
In questa edizione, composta di 192 pagine, le voci monitorate sono 2.643, ripartite in due sezioni: la prima comprende n. 1.532 opere edili, la seconda n.334 opere da idraulico e n.777 opere da elettricista. Tutte le voci si riferiscono ai prezzi, rilevati sul mercato, di prodotti e servizi del comparto edile aggiornati al 31/7/2011. Un Comitato e sottocomitati, composti da una ventina di componenti, rappresentanti di Enti, associazioni ed organismi competenti nel campo ed operanti nel territorio, nonché una quarantina di ditte informatrici provvedono alla revisione ed aggiornamento delle singole voci.
L’edizione 2011 del Listino, così come anche le precedenti edizioni a partire dal 2002, saranno disponibili "on line", in forma gratuita, prossimamente, all'indirizzo Internet del sito camerale www.fc.camcom.it area prezzi, sezione Listino opere edili