redazione

Informazioni personali
Città: Prato
Data di nascita: 30 Novembre 1999
Sito web: http://scuolamagazine.it/
Per contattare l'utente
Domenica 16 Ottobre 2011 // Forlì

DOMENICA 16 OTTOBRE 2011 OPEN DAY DELLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLI’-CESENA

Apertura straordinaria della Biblioteca dell’Ente – in collaborazione con il Gruppo Micologico Forlivese “Antonio Cicognani” e con il Fondo per la Cultura del Comune di Forlì - con varie iniziative: mostra dei funghi, presentazione del libro di S.Simeone su Cesare Majoli, aperitivo con degustazione prodotti tipici, lettura con intermezzi musicali interpretati da artisti dell’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì, esposizione di immagini storiche di Palazzo Serughi e foto del territorio– disponibilità gratuita di copie di pubblicazioni camerali.

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena organizza una giornata di apertura straordinaria della Biblioteca Generale Domenica 16 Ottobre 2011, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 presso la sede Camerale a Forlì, Corso Repubblica 5, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione delle Biblioteche, Musei ed Archivi di Romagna e di San Marino “Open Days – B.A.M. Esplode la cultura”.
L’evento, in collaborazione con il Gruppo Micologico Forlivese “Antonio Cicognani” di Forlì e con il Fondo per la Cultura del Comune di Forlì, prevede una serie di appuntamenti volti a promuovere la conoscenza del ricco patrimonio librario contenuto nella Biblioteca dell’Ente. Una sezione consistente della Biblioteca è rappresentata proprio da opere di cui la Camera stessa ne ha curato l’edizione, e delle quali sono autori studiosi famosi non solo a livello locale. Importante è stato il loro contributo in ambiti diversi e fra questi uno dei più interessanti, sempre attuale, è l’ambiente – i funghi e il loro habitat ne sono parte integrante - e la sua tutela.

Programma della giornata:
10.00/13.00 – 15.00/19.00: Apertura
- Biblioteca - Piano ammezzato/Sede camerale
- Mostra del Fungo città di Forlì – Piano terra/Sala Borsa
(La Mostra è aperta anche nel pomeriggio di sabato 15 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 19,00)
11.00 - Sala Borsa:
-saluto Dott. Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio
 presentazione libro di Saverio Simeone “Cesare Majoli – naturalista tra scienza e arte”, CartaCanta Editore, con l’intervento di Gabriele Zelli e dell’autore(Al termine dell’incontro saranno consegnate ai presenti, fino ad esaurimento, copie gratuite del libro)
12.00 - Atrio della sede Camerale: Aperitivo e degustazione di prodotti tipici, con la Strada dei Vini e dei Sapori
15.00/17.00 – Visite guidate a Palazzo Serughi, sede della Camera di Commercio, a cura del FAI, Delegazione di Forlì, con Paolo Poponessi
17.00 - Lettura-Concerto a cura del Fondo per la Cultura del Comune di Forlì; testi scelti da Fabrizio Monti, letti da Sergio Grammatico; intermezzi musicali interpretati da Roberto Fantini (oboe) e Paolo Benedetti (chitarra), dell’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì

Per tutta la giornata saranno esposte immagini storiche di Palazzo Serughi e foto artistiche del territorio.
Nell’occasione saranno disponibili gratuitamente per i visitatori, copie delle più significative pubblicazioni curate dalla Camera di Commercio, su temi ambientali, storici ed anche enogastronomici.
Il logo della manifestazione è opera dell’artista Massimo Sansavini

Con una dotazione di oltre 26.000 volumi la Biblioteca dell’Ente raccoglie materiale riguardante il territorio in tutti i suoi aspetti: dall’agricoltura all’industria, dall’urbanistica all’ambiente, dall’artigianato al turismo, dalla storia locale all’arte; di particolare interesse i “Bollettini” che la Camera pubblicò a partire dal 1901 e che documentano l’evoluzione della realtà provinciale attraverso i diversi periodi e i tanti avvenimenti. Volumi di storia e teoria economica, giurisprudenza, statistica, nonché circa 400 riviste specializzate e banche dati completano le raccolte a disposizione del pubblico. La Biblioteca Camerale è collegata al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN)- Polo delle Biblioteche di Romagna e San Marino, la rete delle biblioteche italiane promosso da Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, Regioni e Università.
SBN è un servizio aperto a tutti, che permette agli utenti di consultare on line i cataloghi delle biblioteche collegate. Si tratta di una fase importante nella valorizzazione delle proprie raccolte, in quanto, tramite Internet, è possibile reperire in modo rapido e preciso le informazioni sulla disponibilità del materiale librario.
Gli interessati possono accedere al catalogo del Polo, comprendente anche le pubblicazioni camerali, dal sito http://opac.provincia.ra.it
Attiva presso la Camera anche la Biblioteca di statistica, con materiale curato dall’Ufficio Statistica e Studi dell’Ente fin dagli anni ’70, e altro proveniente da organismi specializzati, in primis l’Istat.