redazione

Informazioni personali
Città: Prato
Data di nascita: 30 Novembre 1999
Sito web: http://scuolamagazine.it/
Per contattare l'utente
Venerd́ 18 Marzo 2011 // Bologna

"Calamaio e web 2.0. Il libro 'Cuore' e la formazione alla cittadinanza"

Venerdì 18 marzo, alle ore 17.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno) - Piazza delle Culture, un incontro sui possibili collegamenti tra "Cuore" di Edmondo De Amicis (1888), fotografia da riscoprire del periodo postunitario e della sua scuola nazionale, e l'odierno dibattito sui valori dei giovani "nativi digitali", sulla loro formazione alla cittadinanza attiva (con il teatro come importante palestra) e sul ruolo della scuola pubblica di tutti e per tutti.
Di questi temi discuteranno la politologa Giancarla Codrignani (insignita ieri del "Nettuno d'Oro"), le docenti universitarie Cristina Valenti e Federica Zanetti e il regista teatrale Alberto Grilli.

L'incontro fa parte del progetto "Cuore 2.0", proposto da ERT con il contributo di Fondazione del Monte, per celebrare i 150 anni dell'Italia unita con spunti di riflessione e formazione tratti dal romanzo deamicisiano. Tra i prossimi appuntamenti, lo spettacolo teatrale "Cuore" per le scuole primarie e secondarie di primo grado (22-23 marzo) e la presentazione di un lavoro svolto dalle classi con l'Associazione Culturale "Cantharide", insieme a un laboratorio sulla cittadinanza attiva (23 maggio).

Ingresso libero
A cura di Emilia Romagna Teatro Fondazione, in collaborazione con Casalecchio delle Culture e con il contributo di Fondazione del Monte

Per informazioni: Teatro Comunale A. Testoni - Tel. 051.6133294 - E-mail info@teatrocasalecchio.it
    

  

L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da contenitori come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "A. Testoni", Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell’offerta culturale. L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Paola Parenti e composto da Alberto Alberani, Giancarla Codrignani, Silvia Evangelisti e Raffaella Iacaruso.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it