redazione

Informazioni personali
Città: Prato
Data di nascita: 30 Novembre 1999
Sito web: http://scuolamagazine.it/
Per contattare l'utente
Mercoledý 03 Agosto 2011 // Aosta

AGOSTO IN FUGA DAL CALDO FRA NUVOLE, LAGHI E AQUILONI

Proseguono gli appuntamenti per grandi e piccini di A piedi tra le nuvole 
Finesettimana di Agosto in fuga dal caldo della città per scoprire i laghetti del Nivolet, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso.
La piccola oasi di fresco a poco più di 2.600 mt nelle domeniche d'estate viene animata da attività per grandi e piccoli, escursioni, giochi per il progetto "A piedi tra le nuvole", voluto dall'ente Parco nazionale Gran Paradiso con il supporto di enti locali (Provincia di Torino, Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche e Regione Autonoma Valle d'Aosta)  per valorizzare un approccio sostenibile al turismo locale. La strada che sale al Nivolet dal versante piemontese viene così chiusa ogni domenica al traffico a beneficio di tutti i turisti che vogliano percorrerla a piedi, in bici o con le apposite navette.
Le guide del Parco propongono ad esempio, Sabato 13 Agosto, Sui percorsi di caccia dei re, escursione impegnativa in compagnia di un guardiaparco e di una guida, per scoprire i luoghie le tecniche di caccia dei Savoia, con partenza in mattinata da Pont Valsavarenche (sul versante valdostano del Parco), pranzo al sacco a base di prodotti tipici e arrivo a Orvieille.
Il Lunedì di Ferragosto invece, sempre in Valsavarenche, Voli di Fantasia, laboratorio di costruzione e volo di aquiloni per adulti e bambini organizzato dalla proloco di Degioz.
Sabato 20 e Domenica 21 Agosto invece, spazio agli appassionati di fotografia su entrambi i versanti del Parco, con escursioni in compagnai di fotografi professionisti e conferenze a tema, per imparare i segreti della fotografia naturalistica.
A piedi tra le nuvole è il progetto di turismo consapevole voluto dall'Ente Parco e sostenuto da Provincia di Torino, Regione Piemonte e Regione Autonoma Valle d'Aosta con i Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche.
Informazioni su navette: GTTTel.  800-019152
Informazioni: www.pngp.it Tel. 011-8606233 dal lunedì al venerdì (h 9-12); segreteria versante piemontese: 0124-953166; segreteria versante valdostano:  0165-902693 
 
Come si raggiunge il Nivolet
Versante piemontese: da Torino si percorre la ex SS 460 della Valle Orco, proseguendo fino a Ceresole Reale. Da Ivrea (raccordo autostradale da Milano) si segue la SS 565 di Castellamonte che si innesta sulla ex SS 460 a Rivarolo Canavese.
Versante valdostano: si percorre l'autostrada A5 per Aosta e il traforo del Monte Bianco, uscendo al casello di Aosta Ovest per Valsavarenche.