Mg2 Comunicazione

Informazioni personali
Città: Perugia
Data di nascita: 30 Novembre 1999
Professione: Ufficio Stampa
Sito web: http://www.mg2comunicazione.it
Per contattare l'utente
Sabato 26 Giugno 2010 // Perugia

Il Mondiale di Tuoro e del suo Africa Bomber

Il comune di Tuoro sul Trasimeno in collaborazione con Add editore e con l’Unione Polisportiva Tuoro organizza per sabato 26 giugno una giornata di festa per l’uscita del libro Africa Bomber di Goffredo De Pascale e Kalapapa “Kalas” Ngeri (Add editore 2010).

            Kalas è un ragazzo nigeriano, rifugiato politico, che a Tuoro ha trovato la sua nuova casa dopo la fuga dalla sua nazione e un viaggio della speranza che lo ha portato in Italia. Oggi gioca nella squadra di calcio di Tuoro e si sta costruendo una nuova vita.

            Il giornalista Goffredo De Pascale ha incontrato Kalas e ha deciso di raccontare la sua storia, da qui è nato Africa Bomber, libro-intervista in cui si ripercorre la vicenda umana di Kalas, dalla sua fuga al suo viaggio, dal suo presente alle speranze che ora porta con sé.

            In questo coinvolgente e sentito racconto ci sono il calcio e la musica (grandi passioni di Kalas), ma anche l’amicizia e la fatica, la paura e l’accoglienza, la solidarietà e la voglia di riscatto.

            Per festeggiare l’uscita del libro, in perfetto stile Mondiale di calcio, il Comune di Tuoro sul Trasimeno e Add editore hanno deciso di organizzare un evento per la giornata del 26 giugno che coinvolga la squadra del Tuoro calcio e tutta la popolazione della città e della provincia.

            Si comincerà alle 16,30 con una partita di calcio che vedrà coinvolti i giocatori del  Tuoro calcio che si uniranno a giocatori didiverse nazionalità in una sfida multietnica in cui non ci sono colori della pelle, ma solo la voglia di giocare a calcio insieme. Kalas sarà il protagonista della giornata e sarà lui che, a metà partita, cambierà casacca legando simbolicamente le due squadre.

            Dopo il calcio la festa prosegue con la presentazione alle 18,30 del libro nella sala del Consiglio comunale e, per finire la giornata, con la cena alla “Sagra del pesce” che si tiene nella frazione Borghetto di Tuoro, vero momento di alta cucina con le specialità di pesce tipiche della zona.