Fabio Fiori

Informazioni personali
Città: Clappo su Roma
Data di nascita: 14 Aprile 1964
Professione: COMUNICATORE
Sito web: http://www.clappo.it/utente/IMIMPRESAMIA
Per contattare l'utente
Venerd́ 23 Aprile 2010 // Bari

IM-IMPRESAMIA.COM-PUGLIA-Bari: Dal 26 al 30 Festival dell'olivicoltura etica e dell'agricivismo, degustazioni e mostre

Da lunedì Bari sarà capitale mondiale dell'olio biologico. Apre infatti i battenti il XV Premio Biol, la più grande kermesse internazionale dedicata all'olivicoltura biologica che pone, come ormai da tradizione, l'Italia e la Puglia al centro dello scenario mondiale del settore.

La nuova edizione è in programma dal 26 al 30 aprile nel centro storico e in periferia, con corsi e convegni nonché un "Festival dell'olivicoltura etica e dell'agricivismo" a base di incontri, laboratori, mostre, degustazioni e appuntamenti culturali.

La manifestazione è stata presentata il 23 aprile al Comune di Bari dall'assessore comunale al Mezzogiorno con delega al Marketing territoriale Gianluca Paparesta, dai coordinatori del Biol Nino Paparella, e dell'Osservatorio per l'olivicoltura biologica, Bernardo de Gennaro, e dal preside dell'Iiss "E. Majorana" Agnello Scura.

Fitto il calendario degli eventi, allestito dal CiBi e patrocinato da Ifoam, ministero delle Politiche agricole, Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, in collaborazione con vari organismi di settore tra cui Icea - Istituto certificazione etica e ambientale e Consorzio Puglia natura, e gli sponsor Amenduni spa e Gruppo Pieralisi.

Due le sezioni: iniziative di piazza e studi.

Le Iniziative di piazza ruoteranno attorno alla "Città dell'Olio - Festival dell'Olivicoltura Etica e dell'Agricivismo", in programma tra Piazza Ferrarese e l'Auditorium La Vallisa il 28 e 29 aprile (ore 10-22) e il 30 (ore 10-13):

una panoramica sulle tante componenti che, a partire dalla terra, si allargano a declinare il concetto di crescita sostenibile in vari aspetti.

Ciò attraverso una serie di stand e laboratori: "Dai un Voto al tuo Olio", con analisi gratuite degli oli portati da casa,

"Laboratori del Gusto e dei Mestieri", un laboratorio con degustazioni di pesce azzurro, "Ri-usiamo l'olio per fabbricare sapone", workshop "Telaio Umano" per dare nuova vita a tessuti usati.SEGUE

http://www.impresamia.com/degustazioni/8932-puglia-bari-dal-26-al-30-festival-dellolivicoltura-etica-e-dellagricivismo-degustazioni-e-mostre.html