Udine

Centinaia di contenuti pubblicati ogni giorno su Clappo. Pubblica il tuo contenuto

Gli ultimi inserimenti

Blogger

Rassegna gastronomica: funghi e gastronomia

Appuntamentio con la natura: i colori ed i profumi dell’autunno si fondono nei piatti presentati durante questo ormai consueto appuntamento. Lasciatevi attirare dalle succulente prelibatezze a base di funghi preparate dai ristoratori del luogo. Un micologo vi accompagnerà alla scoperta dei funghi che faranno bella mostra di sè nella ricca esposizione organizzata per l’evento.

Gemona del Friuli: Festa della Patata

Tipica sagra paesana dedicata alla patata con degustazione di specialità gastronomiche a base di patate nostrane preparate secondo le antiche tradizioni friulane nelle famiglie ed esibizione culinaria dal vivo di “Chei dal frico”. Importanti eventi musicali ed il Circuito Patata Baby Bike.

Tarcento: Grande Festa della Birra Bavarese

In concomitanza con l’apertura dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Verrà servita birra bavarese allietata da intrattenimenti musicali. Chioschi enogastronomici con le tipiche specialità friulane e dei comuni gemellati con Tarcento: Arnoldstein (Austria), Bovec (Slovenia), Unterföhring (Germania).

Tarcento: Una sera a teatro

Continuano i tradizionali appuntamenti del sabato “Una sera a teatro”, proseguendo nella tradizione ormai consolidata dal 1992. Le serate si svolgono presso l’Auditorium delle Scuole Medie in via Pascoli, con inizio alle 20.45.

Festa della Zucca

Il quarto finesettimana di ottobre di ogni anno, nel centro storico della cittadina medievale ecco sbucare come per incanto – come usciti da una fiaba o, se si preferisce, da un libro di storia – musici e giocolieri, mangiafuoco, nobildonne e cavalieri, personaggi come l’Arciduca della Zucca ed i membri della Sacra ArciConfraternita della Zucca, i terribili armigeri, il ciarlatano ed il mendicante, il rustico con i pennuti e tanti altri. Ma al centro di tutto c’è sua maestà la zucca.

Gemona: Mostra Mercato del formaggio

Nelle piacevoli giornate autunnali della “Estate di S. Martino” viene proposta l’ 11. edizione della mostra-mercato “Gemona, formaggio e ...dintorni”, durante la quale per un intero fine settimana Gemona diventa la golosa meta per tutti coloro che amano il formaggio.

Gemona del Friuli: festa Madonna della Salute

Tipica sagra autunnale con prodotti della stagione; serate danzanti e musicali, fornitissimi chioschi con varie specialità e tradizionale castagnata.

MOSTRA GIORGIO CELIBERTI: ARTE E FEDE ALL'ABBAZIA DI ROSAZZO

Sarà la millenaria Abbazia di Rosazzo a Manzano, in provincia di Udine, a fare da cornice all’ esposizione di scultura del maestro Giorgio Celiberti che verrà inaugurata sabato 26 settembre alle ore 18.30, nell’ambito della rassegna biennale "Arte per credere" ideata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo. Fino al 6 gennaio 2010 la chiesa, i chiostri, le sale e il giardino del monastero ospiteranno oltre 60 opere dello scultore e pittore friulano.

Gratis alla grande mostra L'età di Courbet e Monet

Dormi una notte in Friuli Venezia Giulia e riceverai in omaggio un biglietto della mostra L’età di Courbet e Monet

Carnia: passeggiate sulla neve con le ciaspole

L’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Carnia Welcome organizza, dal 26 dicembre al 20 marzo, una serie di passeggiate ed escursioni guidate con le racchette da neve rivolte ai Turisti ospiti nelle varie località della Carnia. Con l’aiuto di cjaspe e bastoncini, i partecipanti scopriranno il fascino di un paesaggio incantato, in compagnia di esperte guide a conoscenza non solo degli aspetti naturalistici ed ambientali, ma anche storici e tradizionali della zona.

Tarvisio e sella Nevea: passeggiate sulla neve con le ciaspole

Tarvisiano natura inverno Localitá: Tarvisio Tipologia: Natura Consigliato per: Tutti Prezzo: 5,00 €

Villa Manin Codroipo: mostra L'età di Courbet e Monet

La diffusione del Realismo e dell’Impressionismo nell’Europa centrale e orientale Localitá: Codroipo Indirizzo: Villa Manin - Passariano di Codroipo Tipologia: Mostre Consigliato per: Tutti

Autonomie locali: nuova rotatoria a roveredo in piano

La Regione finanzierà con 488.250 euro la costruzione di una nuova rotatoria a Roveredo in Piano, tra via Brentella e via Primo Maggio.

Vuoi scrivere un articolo? Aderisci gratis e subito!

In evidenza