Udine

Centinaia di contenuti pubblicati ogni giorno su Clappo. Pubblica il tuo contenuto

Gli ultimi inserimenti

Blogger

Aria di Festa 2012

A San Daniele del Friuli quattro giorni di sapori, musica, eventi e spettacoli per vivere un luogo magico, un prosciutto unico e vini bianchi eccellenti

Scoperto deposito di rifiuti in grotta

Sacchi in plastica contenenti carcasse di animali, pneumatici, un telaio di motocicletta, bidoni metallici e scarti di materiali edili sono stati trovati dagli speleologi della Società di Studi carsici Lindner, di Ronchi dei Legionari (GO), in una cavità sita in Comune di San Leonardo (UD).

Tarcento: escursioni guidate nella natura

Escursioni guidate dedicate agli amanti delle camminate e della natura, alla scoperta del territorio intorno a Tarcento: i sentieri di Stella e Cròsis, il sentiero della Bernadia, la riviera di Coia, la val Zimor… domenica 2, 9, 16 maggio

Festeggiamenti Antoniani

La tradizione di festeggiare il patrono di Gemona, Sant’Antonio, caratterizza le prime due settimane di giugno, durante le quali si svolge la manifestazione “Festeggiamenti Antoniani”, che prevede un corposo programma religioso: - il 2 giugno alle ore 20.00 l’inizio della Tredicina in onore di Sant'Antonio, canto del Vespero, Preghiere e canto del "Si Quaeris". La Tredicina continuerà ogni sera alle ore 20.00 nei giorni feriali e alle ore 17.00 la Domenica;

Festa del Pane e della Musica

“Fiera del Pane” con stand enogastronomici e degustazioni comparate del pane e degustazioni abbinate all’olio ed alcuni laboratori per imparare a fare il pane che coinvolgano soprattutto i bambini. "Notte della musica" nelle varie piazzette, teatro e danza. Dalle 02.00 brioches e cappuccino per tutti.

Mercato agricolo: Festa delle erbe di primavera

Appuntamento con la natura: escursioni botaniche guidate, mostra di piante spontanee, degustazione piatti a base di erbe spontanee, mercatino di prodotti agricoli ed artigianali - animazione.

Tardento: Festa di San Pietro

Una delle più antiche sagre paesane, che si volge in concomitanza della festa del patrono della città, celebrato il 29 giugno. Negli ultimi anni la festa ha riacquistato gran parte del peso perduto grazie all’estensione a più giorni, alle serate musicali- danzanti, dedicate anche ai giovani, agli appuntamenti eno-gastronomici, nonché alla felice intuizione di utilizzare il parco sul Torre, che ha riportato i tarcentini a uscire la sera per godere delle bellezze naturali di Tarcento.

Gemona del Friuli: Festeggiamenti di San Pietro

Tradizionale sagra paesana con serate danzanti e musicali ed appuntamenti dedicati ai giovani con una “Serata giovani” ed un concorso dedicato ai writers. Chioschi con specialità gastronomiche tra cui il “Piatto di San Pietro”, pesca di beneficenza, giochi popolari e la classica pedalata "Pedalin par Glemone", pedalata ecologica non competitiva attraverso le borgate con soste ristoro presso la Fontana di Silans in Godo, il cui ricavato viene devoluto in beneficenza. Domenica 20 Motoincontro.

Gemona del Friuli: Sagra della Madone da Pas

Nella Borgata di Stalis si svolge questa tipica sagra paesana in un contesto naturale molto suggestivo. Tra gli appuntamenti di rilievo si segnalano: appuntamenti sportivi tra cui incontri di calcio, prove di mountain bike e raduni sportivi, serate danzanti e musicali, una pesca di beneficenza con prodotti artigianali e fornitissimi chioschi per gustare piatti della cucina friulana casalinga.

Evento musica: Tarcento Summer

Appuntamenti del sabato sera con la musica live in piazza con inizio alle ore 21.00. I concerti, nell’accogliente piazzetta a giardino, hanno come sfondo il Palazzo Frangipane e la splendida cornice della Valle del Torre con le sue montagne.

Festa di San Jacu in Taviele (San Giacomo)

Tipica sagra borghigiana che prevede il Campionato Regionale di Dama Italiana “ Memorial Bruno Marini” ed il Torneo di Dama Italiana “ Memorial Ugo Sandruvi” aperto a tutti gli amatori del gioco della dama, il concorso “La più buona” un dolce per la solidarietà, torneo di calcio a 5 tra borgate, appuntamenti musicali, appuntamenti per bambini con giochi popolari ed animazion e la Santa Messa il 25 luglio, festività di San Giocomo. Inoltre fornitissimi chioschi con gastronomia locale.

Gemona del Friuli: Sagra di Sant'Anna

Tradizionale appuntamento in località Maniaglia caratterizzato da serate di musica rock “La Terra del Rock” dedicate ai più giovani e non, serate danzanti e musicali, Lotteria di Sant’Anna, fornitissimi chioschi con specialità gastronomiche.

Festa medievale a Gemona del Friuli: Tempus est Jocundum

La manifestazione TEMPUS EST JOCUNDUM prevede tre appuntamenti di rilievo: 1. Tempus…reggiando serate a tema a carattere culturale; 2. Tempus Est Jocundum - Animazione Medioevale su Via Bini : appuntamento di grande rilievo, che richiama sempre migliaia di persone, è la festa medievale Tempus est jocundum, giunta alla 18.

Lignano Sabbiadoro: 77° Congresso italiano di esperanto

Come tema del congresso per il 2010 è stato scelto Diritti linguisti nella società Europea Multiculturale alla cui discussione sarà dedicato uno dei seminari del congresso

Gemona del Friuli: Festa del Galletto e della Birra

La manifestazione si caratterizza per le serate di intrattenimento musicale, festa latino americana, happy hour, Spritz Party e torneo dei bar di tiro alla fune. Fornitissimi chioschi e specialità: galletto allo spiedo e birra a fiumi.

Evento Musica: Gemona InCanta

Un evento che vedrà esibirsi lungo le strade di Gemona artisti importanti del panorama musicale del gemonese. Numerosi artisti si alterneranno nei luoghi più belli e rappresentativi del Centro: dal Duomo passando per via Bini, piazza Garibaldi, piazza del Ferro via XX Settembre ecc.

Vuoi scrivere un articolo? Aderisci gratis e subito!

In evidenza