Lecce

Centinaia di contenuti pubblicati ogni giorno su Clappo. Pubblica il tuo contenuto

Gli ultimi inserimenti

INCIPIT IL FESTIVAL DELLA LETTERATURA A NOVOLI

Si svolgerà a Novoli (Lecce) il 26 gennaio 2013, “Incipit: libri in primo piano”, evento letterario d’autore organizzato da Interrete con la collaborazione di Prospektiva e de Il Giornale letterario. A far da scenario alla manifestazione il Teatro Comunale in Piazza Regina Margherita dove si terranno incontri letterari, interviste, presentazioni e la premiazione del concorso nazionale Nabokov – 2012.

NO assoluto al “condono” sulle rinnovabili,

SI, alla proposta di moratoria di Confindustria per gli impianti rinnovabili industriali. NO, a qualsiasi ipotesi di condono in materia di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili. Si alla moratoria richiesta dal Tavolo della Domanda di Confindustria: il sistema attuale di iper-incentivazione garantisce rendite ingiustificate che nulla hanno a che vedere con competitività e sviluppo.

BEPPE GRILLO aiuti la PUGLIA ed il Salento devastati dalla Green Economy di NICHI VENDOLA, e non soltanto!

In occasione dell'atteso evento in Piazza a Nardò (LE), l'11 maggio 2011, in Puglia, di Beppe Grillo, dopo le polemiche nazionali accese tra lui ed il Governatore della Puglia, Nichi Vendola, nei giorni scorsi!

Un’altra kermesse sul fotovoltaico a Lecce?! BASTA!

Forte Appello a Genitori e Maestri in occasione della “strana” kermesse pro-fotovoltaico che si terrà a Lecce sabato 7 maggio 2011

APPELLO al Prefetto di Lecce, in occasione del sit-in sulla "schiavitù fotovoltai​ca": E’ Scoccata per la Puglia l’ora della Moratoria!

APPELLO al Prefetto di Lecce, in occasione del sit-in di lunedì davanti alla sede della Prefettura di Lecce: « si faccia portavoce presso il Governo del varo urgente della MORATORIA per la Puglia di tutti i progetti di eolico e fotovoltaico industriali ! »

Il gruppo di lavoro per una valorizzaz​ione concreta del Paesaggio rurale del Salento leccese

Il gruppo di lavoro per una valorizzaz​ione concreta del Paesaggio rurale del Salento leccese

Lecce: Tavolo Tecnico Interprovinciale sull’Olivicoltura

Si invita tutti a partecipare “Tavolo Tecnico Interprovinciale sull’Olivicoltura”, che si terrà il giorno 28 febbraio 2011, alle ore 10:00, presso la Sala Conferenze della Regione Puglia sita a Lecce in via Aldo Moro.

Studente non vedente di Lecce lancia sul web un sondaggio ed una serie di consigli ai programmatori

Abbinata alla campagna “M’illumino di meno” di Rai Radio 2 Vincenzo intende combattere il pregiudizio sui non vedenti e l’uso delle nuove tecnologie

Crispiano e la Terra delle Cento Masserie

Scegliere la Puglia come meta di viaggio e turismo significa scegliere quel “turismo a 5 sensi” . La nostra regione, infatti, ha il potere di appagare tutti i sensi di chiunque la visiti. Natura, Arte e Cultura rendono la Puglia meta ideale per qualsiasi tipo di turismo. La nostra è una terra delle eccellenze. Una combinazione felice tra Masserie, Uliveti, Frutteti e macchia mediterranea.

L'Istituto Costa usa anche Facebook per la didattica

Molti docenti “tradizionali” arrivano persino a scandalizzarsi nel sentir parlare del binomio “scuola – facebook”, ancora una volta, quello che non si conosce, fa paura. Eppure le potenzialità didattiche offerte dai social network possono essere tante, diversificate ed efficienti.

Una scuola di Lecce guida l’evoluzione con Turismo 3.0

Hanno adottato il termine “Turismo 3.0”, hanno creato un sito all’indirizzo http://turismo.3punto0.org , stanno lavorando da circa un mese a questo nuovo progetto che segnerà profondamente il modo di fare turismo nel futuro prossimo, molto prossimo. Puntano sulle nuove tecnologie per portare il turismo in Italia di nuovo ai primi posti del mondo. Ora stanno cercando partner in tutta la penisola per fare rete e offrire un servizio globale.

L’acqua di pioggia e i reflui depurati nelle cave esauste e nelle doline da crollo pure, fresche e dolci acque dei 97 laghetti del Salento leccese

L’acqua di pioggia e i reflui depurati nelle cave esauste e nelle doline da crollo pure, fresche e dolci acque dei 97 laghetti del Salento leccese di Antonio Bruno*

Punto Campagna Amica: il biologico salentino in un negozio a Lecce

I prodotti biologici del Salento leccese sono più gustosi e nutrienti? di Antonio Bruno*

L’ olio d’oliva, Aspetti nutrizionali e salutistici

Sabato 27 novembre 2010 nella splendida cornice delle scuderie del castello Gallone a Tricase la Dott.ssa Stefania Leone, Biologa nutrizionista ha tenuto un relazione sul tema “L’ olio d’oliva, Aspetti nutrizionali e salutistici” . In questa nota le interessanti notizie che abbiamo appreso. di Antonio Bruno*

L’allevamento delle Orate (Sparus aurata) e del Sarago pizzuto (Diplodus puntazzo Cetti, 1777) nel Salento leccese

di Antonio Bruno* Il Salento leccese ha circa mille ettari di acque interne salmastre. Questo ambiente costiero è un modello di tutela ambientale e potrebbe divenire anche modello di valorizzazione produttiva attraverso la gestione integrata del territorio e delle risorse. L’intero Globo potrebbe guardare al Salento leccese riconoscendolo il “polo mediterraneo per l’acquacoltura” che dovrebbe puntare a raggiungere un livello di eccellenza nel campo della ricerca, del trasferimento tecnologico, dell’innovazione e della formazione nella filiera.

Le olive del Salento leccese hanno la LEBBRA

Le ultime campagne olivicole sono risultate caratterizzate dalla diffusione sempre più grave della lebbra dell’olivo. L’incidenza di tale fitopatia ha contribuito a compromettere ulteriormente un comparto, come quello olivicolo, già gravemente colpito da una dura crisi di mercato. In questo novembre 2010 la situazione della malattia si è aggravata e la virulenza riscontrata è eccezionale. In questa nota l'informazione ad un settore che troppo spesso ha sofferto della mancanza di una comunicazione efficace a misura dei propri operatori.

Vuoi scrivere un articolo? Aderisci gratis e subito!

In evidenza