Bologna

Centinaia di contenuti pubblicati ogni giorno su Clappo. Pubblica il tuo contenuto

Gli ultimi inserimenti

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA UNESCO

DOMENICA 20 MARZO 2011, ore 10 / 24 a Bologna Varie Iniziative coordinate dall'Ass. Cult. VIA De'POETI LA CITTA’ Dei POETI “La Poesia che unisce Persone e Popoli”: Letture, Performance, Musica, Teatro, Condivisione e Partecipazione.

MUSICA & POESIA, Rapso e Fuzz e Poetry Slam "La Fame dei Poeti"

Venerdì 18 marzo, ore 19,30 / 23 Bar Boon, Via J. della Quercia 2, Bologna

Domenica 13, Giornata Mondiale Poesia Unesco e altri eventi

Domenica 13 marzo, dalle ore 20,oo in poi MILLENIUM, via Riva di Reno 77, Bologna "PAROLE in CIRCOLO" I Salotti Culturali di Bologna promossi da ViaDePoeti, in collaborazione con Millenium Club, presenta: DOMENICA a BOLOGNA: Aperitivo Poetico Letterario

Il Risorgimento" - I moti del 1848 e la I Guerra d'Indipendenza

Giovedì 10 marzo alle ore 21.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360 - Casalecchio di Reno) - Piazza delle Culture, seconda visione collettiva (riservata agli iscritti alla Casa della Conoscenza - iscrizione gratuita e immediata in occasione delle serate) del ciclo "Il Risorgimento - Nascita di una nazione".

Presentazione del libro: La società dei beni comuni

La Casa per la Pace "La Filanda" (Via Canonici Renani, 8 - Casalecchio di Reno) propone un doppio appuntamento sui beni comuni nella giornata di martedì 1 marzo.

Festa di Nati per Leggere

Sabato 26 febbraio, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 - Casalecchio di Reno), la Biblioteca C. Pavese festeggia "Nati per Leggere", il progetto nazionale che dal 1999 promuove la lettura ad alta voce ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni.

Tra martedì 15 e martedì 22 febbraio TRE INCONTRI SUL PACIFISMO per DIFENDERSI SENZA ARMI

La Casa per la Pace "La Filanda" (Via Canonici Renani, 8 - Casalecchio di Reno) programma tre incontri tra il 15 e il 22 febbraio (ore 20.45 - ingresso libero) per proporre gesti concreti e quotidiani in cui tradurre l'opposizione alla guerra e la promozione di una cultura di pace.

DIEGO ZANDEL presenta I TESTIMONI MUTI per il GIORNO DEL RICORDO

Martedì 15 febbraio alle ore 21.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360, Casalecchio di Reno) - Piazza delle Culture, lo scrittore Diego Zandel presenta il suo recentissimo libro "I testimoni muti. Le foibe, l'esodo, i pregiudizi" (Mursia, 2011), in conversazione con il Presidente di ISREBO Andrea Marchi.

Spettacolo musicale per bambini: Come cane e gatto

Sabato 12 febbraio, alle ore 10.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 - Casalecchio di Reno) - Piazza delle Culture, l'Associazione "Madamadorè" propone ai bambini da 3 a 6 anni la narrazione musicata "Come cane e gatto", nell'ambito del progetto nazionale "Nati per Leggere". Le narratrici Alessandra Venturi e Marina Falzone, esperte di didattica musicale per l'infanzia, sfrutteranno la storia del libro "Come cane e gatto" di Claire Masurel e Bob Kolar come pretesto per intrecciare miagolii e abbaiate, proponendo melodie cantate e musiche dal vivo per voci e tastiera, fisarmonica e percussioni, accompagnate da immagini rielaborate in modo originale, per "fare musica insieme" con bambini e genitori.

Corsi per l'avviamen​to alla profession​e di Grafico e Multimedia Designer

PROFESSIONE GRAFICO: HIGHTECHWARE MULTIMEDIA DESIGN, insieme ai comuni di Castel Guelfo di Bologna, di Molinella e di Monterenzio per integrare la formazione professionale con l’esperienza di lavoro.

Giovedì 10 febbraio SARA PRATI e GIORGIO RINALDI presentano il libro LA REZDORA

Giovedì 10 febbraio, alle ore 17.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno) - Piazza delle Culture, Sara Prati e Giorgio Rinaldi, curatori del sito www.folclorecontadino.it, presentano con letture in italiano e dialetto il loro libro "La Rezdôra. Ricordi e ricette dalle terre d'Emilia e Romagna (CDL, 2010)".

Giovedi 10 gennaio a Bologna proiezione in anteprima nazionale del film Sanctum 3D prodotto da James Cameron per la regia di Alister Grierson

Arte e Scienza in Piazza™ - manifestazione di diffusione della cultura scientifica organizzata da Fondazione “Marino Golinelli” ( in corso a Bologna fino al 13 febbraio 2011) e realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna (www.lascienzainpiazza.it) - dedica l'intera serata di giovedì 10 febbraio al mondo del 3D.

"Da poeta a poeta" - "La poesia della tradizione" di Pier Paolo Pasolini

Mercoledì 9 febbraio, alle ore 16.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno) - Piazza delle Culture, secondo appuntamento del ciclo "Da poeta a poeta - Tre voci contemporanee incontrano tre maestri del '900": il poeta e traduttore Giancarlo Sissa affiderà alle voci degli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno percorsi poetici ispirati al coraggio dell'attualità e alla denuncia della servitù autoimposta, espressi in una delle ultime e più importanti poesie di Pier Paolo Pasolini.

Gara di Poesia (Poetry Slam) "LA FAME dei POETI"

Tutti gli autori interessati possono partecipare con 3 testi recitati della lunghezza massima ognuno di 3 minuti. Tutto il Pubblico presente voterà per alzata di mano ed una Giuria tecnica concorrerà a formare la graduatoria finale.

DOMENICA a BOLOGNA: Aperitivo Poetico Letterario

"PAROLE in CIRCOLO" I Salotti Culturali di Bologna promossi da ViaDePoeti, in collaborazione con Millenium Club

ASYLUM delle ARTI: Poetry & Music Jam Session

L'associazione Via de'Poeti, nell'ambito della rassegna "PAROLE in CIRCOLO", i Salotti Culturali di Bologna, in collaborazione con Arteria, gli artisti, gli scrittori, i musicisti, i poeti, gli attori ed altri locali ed associazioni, dà Asilo a chiunque voglia esprimere la propria arte, mostrarla, recitarla, suonarla, cantarla o solamente informare che esiste, attraverso un aperitivo culturale sotto forma di JAM SESSION poetica e multimediale. Chiunque voglia partecipare è pregato di prenotarsi ai recapiti sotto indicati.

Vuoi scrivere un articolo? Aderisci gratis e subito!

In evidenza